FRANCIACORTA DOCG RISERVA VITTORIO MORETTI - 0.75L - Bellavista

FRANCIACORTA DOCG RISERVA VITTORIO MORETTI - 0.75L - Bellavista

98,00 €
Tasse incluse

Una cuvée che racconta la gioia di vivere, la creatività e lo spirito indomito di Vittorio Moretti. Una Riserva che tiene viva la memoria della terra di Franciacorta e del suo perpetuo rinnovarsi. Un punto di raccordo tra reminiscenza e visione, passato e futuro. Questo prezioso assemblaggio nasce solo nelle annate di vendemmia eccezionali ed esclusivamente dalla prima spremitura delle migliori selezioni: i migliori suoli e le migliori esposizioni, le migliori uve e i migliori frazionamenti di vendemmia. Selezioni di vendemmia uniche, elaborate come soltanto la mano dell’uomo sa fare. Vendemmia manuale, pigiatura soffice, fermentazione in piccole botti di rovere, lungo affinamento sui lieviti con tappo di sughero, remuage manuale e dégorgement à la volée, tappatura finale con graffa metallica. Il rito della vestizione per celebrare, in abiti eleganti, la propria identità. Riserva Vittorio Moretti 2016, un compendio di conoscenze e di competenze che abbracciano il tempo e lo spazio e imprimono, allo stile di questo vino, un’armonia riconoscibile, vibrante, complessa e longeva.


ANNATE PRODOTTE: 1984 1988 1991 1995 2001 2002 2004 2006 2008 2011 2013 2016
COLORE: Giallo luminoso, brillante e cristallino. PERLAGE Fine, elegante e persistente, con corona ben presente, completo ed elegantissimo.
PROFUMO: Fragrante, ricco di sensazioni floreali di fiori bianchi di sambuco e di gelsomino, accompagnate da un’intrigante nota di pietra focaia e incenso. Erbe aromatiche tipiche della macchia mediterranea, elicriso e corbezzolo, lasciano spazio a espressioni di frutta tropicale e agrumi.
SAPORE: Il sorso è caratterizzato da un ingresso ampio, teso ed energico. Un’esplosione di gusto che avvolge tutto il palato grazie alla per-fetta sofficità e finezza della bollicina. Al sorso emergono sensa-zioni sapide, minerali e agrumate. Dinamismo e lunghezza gu-stativa per una cuvée destinata a raccontare una storia che duri nel tempo. Un finale elegante e di grandissima pulizia.


CRU PRINCIPALI:  Breda, Rocchetta, Pagulla, Favento, Casotte, Carlino
VITIGNI:  62% Chardonnay, 38% Pinot nero
SISTEMA D'ALLEVAMENTO:  Guyot
DENSITÀ D'IMPIANTO:  5000 ceppi/ha
RESA:  90 q.li/ha
ETÀ MEDIA DELLE VIGNE:  Oltre i 30 anni Inizio vendemmia  23 agosto 2016
VENDEMMIA:  Manuale in piccole cassette da 13kg
AFFINAMENTO: sui lieviti 70 mesi con tappo di sughero
VINI AFFINATI IN PIÈCE:  56%
REMUAGE:  Manuale
DÉGORGEMENT:  À la volée
TIPOLOGIA: Dosaggio zero

  • Extra Brut
  • Servire Fresco
  • Selezionato da CdF
  • Contiene Solfiti
  • Prodotto in Italia
60 Articoli