Elenco dei prodotti per Produttore CASTELLO DI GUSSAGO

castello-di-gussago-logo.jpg

La Cantina, localizzata nel comune di Gussago, gode di una posizione unica. Circondata dai vigneti Malandrino, San Rocco e Brolo Venturelli rimane sempre in stretto contatto con i restanti vigneti sparsi in tutto il comune, come il vigneto Santissima, di grandi dimensioni, terrazzato e tutto attorno all'antico convento.

La famiglia Gozio ha una lunghissima storia in Franciacorta nel mondo della distillazione Dopo aver ceduto il marchio delle Distillerie, un ramo della quinta generazione della famiglia, rappresentata operativamente da Sabrina, ha intrapreso la strada della produzione vinicola allestendo la cantina nei locali che un tempo ospitavano un’attività di lavorazione delle ciliegie sotto spirito.

Ora vengono lavorate le uve provenienti dai vigneti ubicati nel territorio di Gussago, per lo più caratterizzati dalla giacitura a terrazzamenti che i Gozio hanno ripristinato e reimpiantato a partire dal 2005. Altri sono invece delimitati dagli altrettanto caratteristici broli. La presenza percentualmente più consistente del pinot nero nel patrimonio vitato rispetto alla media franciacortina trova conforto nella particolarità del microclima influenzato dalla confluenza delle brezze che scendono, spesso contemporaneamente, dalla Val Trompia e dalla Valcamonica. Gli ultimi impianti realizzati nella parte più alta dei Campiani sono stati destinati invece al pinot bianco. 

Filtri Attivi