Elenco dei prodotti per Produttore CONTADI CASTALDI

contadi-castaldi-logo.jpg

Situata nel comune di Adro, in Franciacorta, la cantina Contadi Castaldi rappresenta la storia millenaria di un territorio dedito all’agricoltura d’eccezione, che forniva le sue produzioni pregiate a re e ricchi mercanti. I “Contadi” non erano altro infatti che le contee medievali rinomate per l’eccellenza agricola, mentre con il termine “Castaldi” si indicavano in passato i Signori ai quali era affidato il governo di quei territori. E fu proprio dalla ristrutturazione di una fornace storica dismessa all’interno di questi nobili terroir, che negli anni Ottanta nacque l’azienda Contadi Castaldi, oggi divenuta una delle cantine più importanti e apprezzate della zona per la sua capacità di innovazione e di ricerca dei vigneti più evocativi.


Territorio e Vigneti
La varietà dei paesaggi del territorio della Franciacorta offre una gamma espressiva così ampia e ricca di sfumature da rendere possibile la realizzazione di un sogno enologico, quello della cantina Contadi Castaldi. Le sue proprietà di estendono per 130 ettari, con un totale di 92 vigneti distribuiti in una delle aree più vocate alla viticoltura, capace di offrire produzioni aromatiche di notevole pregio. In questa zona il clima è temperato e mite, protetto dai venti del nord grazie al Monte Alto, inoltre la particolare conformazione del terreno rende l’area ideale per la coltivazione della vite, grazie soprattutto alla presenza di rocce sedimentarie marine, come calcari, marne e arenarie.

Dalla passione per la terra e da una continua ricerca nascono i Franciacorta Contadi Castaldi che, grazie ad naturale e lento sviluppo di CO2, attraverso un perlage fine e persistente, si arricchiscono nel tempo di ampie e profonde sfumature di gusto.

Filtri Attivi