Elenco dei prodotti per Produttore TENUTA MARTINELLI
La cantina Tenuta Martinelli dei fratelli Giuseppe, Fabio e Cristian collocata ai piedi del Monte Orfano, si sviluppa con vigneti di proprietà tra le località di Cologne, Provaglio d’Iseo e Passirano.
Proprio questa diversificazione tra terreni colluvi gradonati e il maestoso anfiteatro morenico franciacortino, regala alle uve un grado di complessità unico.
Unicità che si ritrova anche nella magnifica cornice del Monte Orfano che ospita la cantina e che custodisce un’antica storia che parla di peculiarità geologiche e del profondo rapporto che lega territorio e popolazione.
CARATTERISTICHE: “Terra rossa”, che conferma la presenza di suoli calcarei, e che insieme ad elementi argillosi e all’ossido di ferro, crea questo particolare fenomeno.
VITIGNI. Pinot nero, Chardonnay, Cabernet franc, Cabernet Sauvignon, Merlot e Carmenere.
TERRENI: Cologne, Provaglio d'Iseo, Passirano e Cazzago San Martino
I nostri vini hanno come tratto comune il rispetto della biodiversità, che unito alla passione e all’esperienza dei proprietari e collaboratori della cantina, rende la nostra produzione un’avventura in costante evoluzione.
Fra i progetti è presente la linea di Franciacorta D.O.C.G. “Benedetta Buizza” nelle versioni Brut e Satèn dedicata al ricordo della madre dei fratelli Martinelli. Il Brut, con il suo bouquet fresco e il finissimo perlage, adatto in qualsiasi momento, dall’aperitivo all’evento. Il Satèn, morbido e persistente, che racchiude in sé una magica unione di complessità ed eleganza ed il Rosé, intrigante e complesso dal finissimo perlage, sprigiona tutta le purezza del pinot nero dal colore corallo.
La produzione continua con Il rosso riserva “Érman”, vino dal forte carattere, in memoria del padre Ermanno: custode della grande passione ereditata poi dai figli per il mondo vitivinicolo.
A completare la linea “Érman” troviamo il nostro “Curté” un Curtefranca bianco, dalla struttura ricca e complessa ma fine ed elegante.