Più di un Franciacorta: un’armonia senza tempo di fiori bianchi e frutti delicatamente verdi. Chardonnay in purezza ed effervescenza gentile al palato. Cristallino, cremoso, seducente.
Almeno trentasei mesi di maturazione sui lieviti.
ANNATA: s.a. UVE: Chardonnay
ORIGINE: particolare espressione delle parcelle di proprietà Palazzo, Cima Caprioli e Sottobosco a Cazzago San Martino frazione Calino, con prevalente esposizione da NordOvest a NordEst a garanzia di freschezza e delicatezza aromatica.
TERRENO: suolo morenico e permeabile, disegnato da remoti flussi idrici, in buona parte artefici del territorio franciacortino, nei quali al medio impasto più fertile, ben dotato in sostanza organica, si integra un profilo più sabbioso.
SISTEMA DI ALLEVAMENTO: Guyot semplice
DENSITÀ DI IMPIANTO: 6.000-8.000 ceppi per ettaro
ETÀ MEDIA DELLE VITI: 25 anni
EPOCA DI VENDEMMIA: nel mese di agosto, con raccolta manuale dei grappoli in cassette.
VINIFICAZIONE: raffreddamento, spremitura soffice delle uve intere, prima fermentazione in vasche d'acciaio termocondizionate a 13-14°C. Parte dello Chardonnay fermenta in barrique di rovere francese. Ogni parcella è vinificata separatamente per valorizzare l’unicità del suo profilo.
TIRAGGIO: nel maggio successivo alla vendemmia
AFFINAMENTO SUI LIEVITI: almeno 30 mesi
DOSAGGIO: 3,5 grammi/litro
AFFINAMENTO POST SBOCCATURA: almeno 6 mesi
ALCOOL: 12,5%
DEGUSTAZIONE: colore giallo paglierino tenue con leggere nuance verdi, perlage finissimo e continuo. Il bouquet è delicato, di fiori bianchi (gelsomino, agrumi, magnolia grandiflora, caprifoglio) e di frutta delicatamente matura (pera estiva, mela verde, pesca di vigna), con una leggera vena speziata di semi di coriandolo e pepe rosa e di pandolce genovese che sfuma nella mandorla. Al palato è avvolgente e sapido, con una fresca nota acida che si sposa perfettamente con la finezza del vino.
PRIMA ANNATA DI PRODUZIONE: 1996