Leànt, come Levante: i primi Chardonnay illuminati dal sorgere del sole nelle vigne Ronco Calino diventano, nel bicchiere, un inno alla Primavera. Fruttato, citrino, pretende solo acciaio ma resta sei mesi sui lieviti in vasca. Vino bio dalla vendemmia 2016.
ANNATA: 2023
UVE: Chardonnay
ORIGINE: dall’appezzamento di proprietà Sottobosco a Cazzago San Martino, frazione Calino, disposto su versanti collinari esposti a Est-NordEst e collocato in un’antica ansa del torrente di scarico del ghiacciaio che, ritirandosi, formò l’anfiteatro franciacortino.
TERRENO: suolo morenico e permeabile, disegnato da remoti flussi idrici, nei quali al medio impasto più fertile si integra un profilo più fine e sabbioso.
SISTEMA DI ALLEVAMENTO: Guyot semplice
DENSITÀ DI IMPIANTO: 6.000 ceppi per ettaro
ETÀ MEDIA DELLE VITI: 30 anni
RESA IN VIGNA: 95 quintali di uva per ettaro
RESA IN MOSTO: la produzione è contenuta in 20 ettolitri.
EPOCA DI VENDEMMIA: nel mese di settembre, con raccolta manuale dei grappoli in cassette
VINIFICAZIONE: raffreddamento e spremitura soffice delle uve, stabulazione del mosto per un mese a contatto con le fecce in vasche d'acciaio inox termo-condizionate alla temperatura di 3°C e fermentazione spontanea con lieviti indigeni a 14°C. La maturazione avviene solo in acciaio a contatto con i lieviti di fermentazione e la separazione dagli agenti fermentativi si verifica poco prima dell'imbottigliamento.
IMBOTTIGLIAMENTO: nel mese di marzo 2024
ALCOOL: 12,5%
DEGUSTAZIONE: colore giallo paglierino tenue con riflessi verdognoli. Il bouquet è ricco e palesa note di frutta (kiwi, mela Golden, banana e pesca bianca) e di erbe officinali (camomilla, calendula e mentuccia). Al palato si presenta avvolgente, di grande struttura e ricchezza, e il finale è persistente, con un giusto equilibrio tra sapidità e garbata morbidezza.
PRIMA ANNATA DI PRODUZIONE: 1996