UNA TERRA TUTTA DA ESPLORARE
UVAGGIO: 80% Pinot Nero, 20% Chardonnay.
COLORE: Rosa molto tenue, con sfumature di cipria.
BOUQUET: Naso particolarmente invitante, fresco e delicato all’inizio, con fragoline di bosco, pesca gialla e fiori macerati, si rafforza strada facendo, virando su gelée allo zenzero, albicocca matura e infuso di rosa. Il tempo evidenzia aromi tostati di cenere e polvere di caffè.
GUSTO: La bocca esprime differenze notevoli, il garbo immaginato al naso si trasforma in forza, beva trascinata da freschezza sugli scudi e eccellente cremosità dell’effervescenza. Bisogna dargli qualche istante per innestare tutte le marce di cui è in possesso, rivelando un finale di caramelle alla frutta e liquori dolci. Un calice più ampio della media potrà aiutarlo a esprimere maggiormente il suo potenziale a 8-9°C di temperatura.
ABBINAMENTI: È vino in grado di esaltare la cucina di pesce in generale, con predilezione per i crostacei e le cruditée, con semplici condimenti per esaltarne le caratteristiche pure, un crudo di scampi o gamberi. Tra i piatti più complessi le zuppe di pesci e molluschi, come il polpo alla luciana o una zuppa di moscardini.
POTENZIALE EVOLUTIVO: 3-4 anni.
POTENZIALE DI CONSERVAZIONE: 7-8 anni.
GRADAZIONE ALCOLICA: 12.5% Vol.
RESIDUO ZUCCHERINO: 1.5 g/L.
SOLFOROSA: < 55 mg/L.
PERMANENZA SUI LIEVITI: Superiore a 30 mesi.